Sembrerebbe che per chi guida in autostrada, sia necessario acquistare una bici da strada e la questione è chiusa. Ma le bici da strada non sono adatte a molti appassionati perché non sono affatto adatte alla guida su qualsiasi tipo di fuoristrada, anche una scarsa copertura stradale causa disagi durante la guida in autostrada, e se la strada è gravemente rotta, allora puoi' t andare in bicicletta senza ammortizzatore e con pneumatici molto stretti, che in autostrada hanno uno spessore di soli 25-28 mm.

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2022 update: Best hybrid bikes for under 500

Per questo si è deciso di creare un altro tipo di bici che avesse i vantaggi della MTB, ma che fosse adatta a viaggi lunghi e veloci su varie strade. E così è apparsa una classe universale di biciclette, Best hybrid bikes under 500, un altro nome è una bici da cross (cross). Il loro scopo principale è andare in bicicletta, viaggiare e guidare per la città.

Caratteristiche distintive
Le principali differenze tra queste bici sono:

forcella ammortizzata rigida oa corsa corta;
ruote grandi con un diametro di 28 o 29 pollici;
lo spessore del pneumatico è medio o stretto, ma più spesso di una bici da strada;
battistrada semi-slick o slick;
la carrozza è più bassa rispetto ai modelli da montagna;
trasmissione da montagna multi-velocità, i cui rapporti di trasmissione sono più affilati per la velocità, rispetto alla MTB;
atterraggio abbastanza alto;
volante dritto leggermente rialzato;
una sella più comoda, spesso su un perno di sospensione.
Principali vantaggi e svantaggi
Una bici da cross ha un'eccellente qualità di guida durante la guida su asfalto e terreno pianeggiante, mentre le modifiche con un ammortizzatore nella forcella ti consentono di guidare comodamente su fuoristrada leggero e strade dissestate. L'alta velocità è fornita dal rotolamento di ruote da 28 o 29 pollici con pneumatici piuttosto stretti con battistrada slick o semi-slick, che hanno una bassa resistenza al rotolamento. Colpisce anche il maggior numero di denti del sistema, che aumentano i rapporti di trasmissione.

Grazie al telaio meno massiccio, sono più leggere delle mountain bike. La speciale geometria del telaio e il manubrio offrono una posizione di guida più eretta e rilassata. Anche la sella è più comoda.

Quindi, i vantaggi degli ibridi sono:

  • alta velocità su asfalto;
  • molti modelli consentono di guidare su strade dissestate e fuoristrada leggeri;
  • basso peso;
  • buona recensione.

Ma c'è uno svantaggio, queste bici non sono adatte per la guida fuoristrada seria, la competizione di fondo, il trail, il freeride e il downhill, per tali condizioni è necessaria una hardtail o due sospensioni.

Varietà di ibridi

A seconda della presenza di una forcella ammortizzata e dello spessore delle gomme, le bici da fondo si dividono in 2 tipologie: MTB e da strada.

La MTB ibrida è assemblata su un telaio più potente ed è dotata di una forcella ammortizzata con una corsa corta di 60-80 mm. Lo spessore delle gomme è di circa 42 mm, il battistrada è semi-slick. Si scopre una bici universale. L'ammortizzatore attenua le vibrazioni dei dossi della strada, il rapporto di trasmissione è sufficiente per guidare su qualsiasi collina ragionevole. Allo stesso tempo, ruote grandi e pneumatici di medio spessore garantiscono una buona velocità, quindi le lunghe distanze si percorrono molto più facilmente che su una mountain bike. Atterraggio - la media tra autostrada e MTB, abbastanza comodo per la maggior parte degli appassionati. È facile installare il bagagliaio e i parafanghi, il che significa che è comodo per guidare i viaggi in bicicletta, sia su asfalto che a terra.

La bici da strada cross è assemblata su un telaio leggero senza ammortizzatore nella forcella ed è dotata di manubrio dritto. I pneumatici sono stretti, 33-38 mm di spessore, battistrada liscio.

Telaio

La base di ogni bicicletta è il telaio, da esso dipendono le caratteristiche principali della bicicletta: peso, velocità, smorzamento delle vibrazioni, ecc. Molto dipende dal materiale con cui è realizzato il telaio, nonché dalle tecnologie utilizzate nella produzione .

I migliori telai sono in carbonio. Il telaio in carbonio proprietario è molto leggero, incredibilmente resistente ed elastico, assorbendo le micro-vibrazioni dai piccoli dossi della strada. Ma i telai in carbonio sono molto costosi, quindi solo le migliori bici ne sono dotate.

Un telaio in alluminio non è leggero e resistente come un telaio in carbonio e non rimbalza. Rispetto all'acciaio, un telaio in alluminio è molto più leggero, quindi è un'ottima opzione per un motociclista dilettante, soprattutto se realizzato con moderne tecniche di butting e idroformatura.

Il telaio in acciaio è troppo pesante, quindi viene utilizzato solo nei modelli più economici. Ma ci sono telai realizzati in acciaio speciale, con l'aggiunta di cromo e molibdeno, che aumenta notevolmente la resistenza dell'acciaio, il che rende possibile rendere i tubi del telaio molto sottili e leggeri.

Trasmissione

Gli ibridi sono spesso dotati di trasmissioni da montagna con un numero maggiore di denti nel sistema, che sposta i rapporti del cambio verso velocità più elevate. Esatto, perché vogliamo andare più veloci. Quindi, il sistema standard di una moto da cross ha 48-38-28 o 48-36-26 denti e una mountain bike ha 40-30-22 o 42-34-24. In questo caso, la cassetta è solitamente la stessa di una hardtail, ad esempio SHIMANO HG200-8 (12-32) o HG200-9 (11-34).

Le migliori bici ibride per meno di 500

Le trasmissioni sono suddivise in diversi livelli, che si differenziano per numero di marce, affidabilità, durata, chiarezza di funzionamento, peso e costo. Se prendiamo i marchi più popolari Shimano e Sram, le loro trasmissioni sono divise in gruppi come segue:

  • livello touring inferiore: Shimano Tourney;
  • amatoriale entry-level: Shimano Altus, Sram X.3;
  • livello amatoriale intermedio: Shimano Acera, Alivio, Sram X.4;
  • Shimano Deore di alto livello amatoriale, Sram X.5;
  • livello semi-professionale Shimano SLX, Sram X.7;
  • livello professionale: Shimano XT, Sram X.9;
  • il più alto livello professionale Shimano XTR, Sram X.0.
  • Il miglior rapporto qualità/prezzo ha attrezzature di classi amatoriali medie e alte.

Invece di una trasmissione a cassetta convenzionale, la bici può essere dotata di un mozzo planetario, come Shimano Nexus o Sram i-Motion, in cui le marce del cambio sono all'interno del mozzo. Il mozzo planetario non è esposto all'ambiente, polvere, sporco e acqua non vi entrano, il che ne prolunga la durata.

Freni

Gli ibridi sono dotati di freni a cerchio o a disco. Le bici da turismo, entry-level e talvolta di classe media sono dotate di freni a cerchione, funzionano in modo abbastanza affidabile, soprattutto in condizioni meteorologiche e stradali normali.

I freni a disco, in particolare quelli con trasmissione idraulica, hanno una maggiore affidabilità e una maggiore forza frenante, ma hanno anche un prezzo più alto, sono montati su modelli di classe media, alta e professionale. I freni a disco saranno utili per chi guida in modo aggressivo, così come per chi guida con qualsiasi tempo dove fango e neve possono attaccarsi ai cerchi.

Dovrei comprare un ibrido, che tipo, classe e modello?

Se stai facendo viaggi in bicicletta che correranno su una varietà di strade e fuoristrada leggero, allora dovresti assolutamente acquistare un tipo di MTB ibrida. Inoltre, se si tratta di viaggi lunghi con una grande quantità di carico, l'attrezzatura non dovrebbe essere inferiore al livello medio amatoriale. Presta attenzione non solo al kit carrozzeria, ma anche allo spessore e al materiale dei raggi, l'acciaio inossidabile da 2 mm è abbastanza adatto.

Per coloro a cui piace la guida aggressiva, è meglio prendere una classe amatoriale alta, ad esempio AUTHOR AIRLINE, $ 1100. È dotato di un'elegante forcella ad aria RST Viv Air TnL da 80 mm di escursione. Qui, la cartuccia d'aria funge da ammortizzatore e ammortizzatore, il che fa un ottimo lavoro, soprattutto quando si guida in uno stile aggressivo. Anche la trasmissione è di prim'ordine: SHIMANO Deore a 30 (3x10) velocità, con una cassetta HG50-10 a 10 pignoni, che ha una grande corona da 36 denti, che rende ancora più facile la salita, il rapporto di trasmissione più basso la marcia è 26/36. Leggi di più qui Hybrid.

Per il ciclismo sportivo, scegli una classe professionale, non inferiore a AUTHOR CODEX, che costa circa $ 1350. Questa bici chic è dotata di un affidabile cambio posteriore Shimano XT a 30 velocità di livello professionale che cambia in modo molto nitido e fluido per un'accelerazione rapida e una facile arrampicata. Meglio di CODEX solo le migliori bici in carbonio, come SYNERGY, che costano circa $ 2000.

Per pedalare di più giorni su strade di vario tipo, ma sotto lo zaino, ma per distanze importanti, è necessario scegliere bici che non siano inferiori alla media. Il modello AUTHOR GRAND, che costa circa $ 1000, è più adatto a questi scopi. Perché questa bici è migliore dei modelli più economici? La cosa più importante è una forcella ad olio RST Vita TnL di alta qualità con 80 mm di escursione, in cui una cartuccia dell'olio funge da ammortizzatore, quindi questo ammortizzatore assorbe molto meglio i dossi incontrati sulla strada, soprattutto se guidi in modo aggressivo. Inoltre, nel suo arsenale c'è una buona trasmissione SHIMANO Alivio / Altus 27 (3x9) ad alta velocità, freni a disco idraulici e, naturalmente, grandi ruote da 29 pollici con raggi in acciaio inossidabile da 2 mm. Proprio quello che ti serve per uno zaino in spalla! Per le ragazze viene prodotto il modello GRAND ASL.